FAAC Group

image description

UN GRANDE AVVENIRE ALLE SPALLE

1965

Nasce FAAC

La tecnologia oleodinamica viene applicata a porte e cancelli

1970

FAAC crea il mercato dell’automazione per uso residenziale

1979

Iniziano i primi corsi di formazione.

Nasce FAAC AG (Svizzera).

1981

Nasce FAAC France

1983

Primo utilizzo dell’elettronica a microprocessori

1984

Creato il modello 402, pietra miliare nella storia dell’automazione

1985

Apre FAAC UK

1988

Nasce FAAC International (USA)

1989

Acquisizione di FAAC Electronics (IRL) dedicata alla produzione di tutte le apparecchiature elettroniche

1990

Nasce FAAC SA (Spagna)

1984

Apre FAAC GmbH (Germania e Austria)

1993

Autostrade SpA affida a FAAC la realizzazione delle barriere automatiche ad alte prestazioni per tutti i suoi caselli.

Registrato il brevetto “Self Learning SLH“ che rivoluziona il mercato dei trasmettitori

1994

Lancio della gamma di porte scorrevoli.

Acquisizione di Genius, specialista in automazioni elettromeccaniche.

1996

FAAC, tra i primi in Italia, introduce il CAD 3D con software PRO E T3 per la realizzazione dei prodotti.

1999

Acquisizione di Spazio Italia, importante player nel mercato del Controllo degli Accessi.

2000

Nasce il primo trasmettitore miniaturizzato che diventa subito il riferimento del mercato.

2002

Aprono le filiali FAAC in Polonia, Scandinavia, Benelux e Shanghai.

Acquisizione di Voltec (FRA), automazioni per persiane a battente.

2005

Debutta una nuova gamma di prodotti: nasce la linea di dissuasori del traffico FAAC City.

Apre FAAC India

2006

Acquisizione strategica di ALTRON, realtà specializzata in motori tubolari per l’automazione di tende e tapparelle.

2007

Acquisizione di DAAB (SWE), operante nella automazione di porte automatiche e cancelli industriali.

Nasce FAAC Australia

2008

Apre FAAC Middle East a Dubai.

2010

Acquisizione di Clemsa (SPA).

Acquisizione di Altron BV (OLA).

2011

Acquisizione di Kemko (OLA).

Acquisizione di Zeag Group, sistemi di gestione parcheggi e controllo accessi (SVI).

2012

Nascono FAAC Turchia e FAAC Russia.

Acquisizione di Datapark (USA).

Acquisizione di Magnetic Autocontrol Group (GER).

Acquisizione di Rossi Industrias Eletromecanica (BRA).

2016

Acquisizione di CENTURION Systems (Pty) Ltd (Sud Africa).

image description

TUTTI I NUMERI DELLA SICUREZZA

Il Gruppo FAAC, attraverso lo sviluppo conseguito in quasi 50 anni di storia e le numerose acquisizioni, costituisce una presenza internazionale capillare in grado di servire ogni tipologia ed esigenza progettuale, commerciale, installativa e di assistenza post vendita in tempi e modalità eccellenti.

Organizzato in tre Business Unit dedicate a specifiche aree di business, oggi il Gruppo FAAC può contare su realtà operative locali di proprietà, con attività calibrate sulle peculiarità del rispettivo paese, sempre allineate alla visione coesa di Gruppo industriale e commerciale.

GRUPPO FAAC NEL MONDO
30

aziende commerciali in 24 paesi

2.400+

Dipendenti nel mondo

32

Filiali nel mondo

Più di 80

Distributori ufficiali nel mondo

16

Stabilimenti di produzione

image description

CONTATTI

Fill out my online form.

FAAC acquires CENTURION Systems

FAAC S.p.A acquires CENTURION Systems (Pty) Ltd, the top manufacturer of Gate Operators, Automatic barriers and Electronic control devices in South Africa, with interests in the rest of Africa and Australia

 

FAAC S.p.A. has completed the acquisition of CENTURION Systems Pty Ltd, the undisputed leader in the South African market for gate operators, automatic barriers and other access control devices. CENTURION has also managed to execute an international expansion beyond national borders which has yielded significant market-share in many countries around the world.

 

“We are delighted to join forces with FAAC as we believe that the combination of CENTURION’s strong knowledge of the market and of its end-users’ preferences, together with FAAC’s solid industrial, financial and technological competences, will be a paramount factor in next years. FAAC will in fact add, where appropriate, technical and industrial competences, financial capabilities and international distribution channels to make Centurion even stronger and capable to fuel its growth path both in South Africa and outside.” Says Patrick Dickens, CENTURION CEO from his Johannesburg Head Office

 

"We are excited to open new horizons for FAAC development in the whole of Africa and in key-countries outside of it, thanks to the long-term experience and know-how developed successfully by CENTURION in the last 30 years. “ Says Andrea Marcellan FAAC Group CEO

 

 

“CENTURION is an old-time customer from the 80s. Having seen it flourish as an independent manufacturer internationally, capable of integrating world-class management practices with local market understanding in South Africa, we are delighted to cross avenues again and to work together going forward.” says Jacopo Malacarne Director of Business Unit FAAC Simply Automatic.

Download Press Release

Il gruppo FAAC acquisisce la Olmi Impianti Srl annunciando la nascita di HUB Italia

Il Gruppo FAAC, leader a livello mondiale nelle soluzioni di automazione per serramenti e di controllo degli accessi pedonali e veicolari, ha annunciato l’acquisizione della Olmi Impianti Srl, azienda con ventennale esperienza nella realizzazione di impianti chiavi in mano di parcheggi e di accessi pedonali per applicazioni aziendali. L’azienda acquisita, che prenderà il nome di HUB Italia, confluirà in HUB Parking Technology, una Business Unit del Gruppo FAAC, consentendo ad essa di ampliare notevolmente la propria base di clienti in Italia e di offrire – oltre ai propri prodotti – anche un servizio di installazione e manutenzione post vendita.

 

Le altre società del Gruppo Olmi, Olmi Automazioni e Olmi Elettrica, dedite a installazione, manutenzione e riparazione di automazioni per cancelli, porte di garage e barriere sono escluse da questa acquisizione.

Il gruppo FAAC e il gruppo SOMFY si separano

Dopo un sodalizio industriale iniziato nel 1990 il Gruppo Somfy e il Gruppo FAAC hanno deciso di sciogliere i loro rapporti di azionisti reciproci e così, Somfy uscirà dal capitale di FAAC S.p.A. (di cui detiene il 34%) e FAAC uscirà da quello del Gruppo Somfy (di cui detiene il 7,3%).

L’operazione sarà realizzata attraverso l’esercizio del diritto di recesso dalla compagine sociale di Faac S.p.A. da parte di Somfy a fronte del quale FAAC S.p.A. liquiderà al Gruppo Somfy il valore del 34% della stessa FAAC anche attraverso la retrocessione delle azioni Somfy già detenute dal Gruppo FAAC.

In esito all’operazione il Gruppo FAAC avrà come unico azionista l’Arcidiocesi di Bologna.

Il Gruppo Faac è stato assistito da Lincoln International come advisor finanziario, da Gattai Minoli Agostinelli & Partners come advisor legale e dallo Studio Margotto come advisor fiscale 

A proposito di FAAC

FAAC è un’azienda leader mondiale nell’industria delle automazioni, dei sistemi di parcheggio e controllo accessi residenziali e commerciali. 

L’attività del Gruppo si sviluppa attorno a tre Business Unit: Access Automation, Parking e Access Control che si occupano di Automazione cancelli, barriere e porte di garage; Ingressi e porte automatiche; Motori per tapparelle e tende; Dissuasori mobili; Parcheggi e controllo accessi. FAAC fu fondata nel 1965 ed è oggi un Gruppo industriale internazionale con quasi 2.000 impiegati, 18 impianti produttivi e 32 filiali nel mondo. Il quartier generale del Gruppo ha sede a Zola Predosa, Bologna, Italia.

 

 

FAAC si aggiudica il premio Best Performing Large Company ai “Best Performance Awards 2017”

A conclusione di un lavoro di analisi su un campione iniziale di 504.000 aziende italiane non quotate in borsa sono stati annunciati i vincitori dei Best Performance Award 2017, premi dedicati alle aziende eccellenti dal punto di vista fella sostenibilità economica, ambientale, sociale, di governance e propense allo sviluppo ed all’innovazione.

Il premio, pensato da SDA Bocconi School of Management in partnership con J.P. Morgan private Bank, PwC, Thomson Reuters e gruppo 24 ORE è andato a FAAC per la categoria Medium-Large (251-500 milioni di fatturato).

FAAC con un punteggio totale di 90/100 si è dimostrata altamente performante sui temi ESG (Environmental, Social and Governance).

“Penso che FAAC abbia due aspetti che hanno pesato a nostro favore” afferma Andrea Marcellan AD di FAAC ai microfoni di Radio 24:

“Il primo è la capacità di crescita, cioè la velocità con cui FAAC ha saputo trasformarsi, evolversi e crescere mixando crescita interna ed acquisizioni. Il secondo la forte capacità di autofinanziare questa crescita, generando cassa sufficiente per poter alimentare un progetto che per noi è molto ambizioso”

FAAC will attend R+T exhibition

the main world fair in the solar protection field - that will take place in Stuttgart on 25-28th  February 2015, with two stands (Hall 6 Stand A31; Hall 3 Stand C90).

Come to visit our stand!

HUB Italia annuncia l’acquisizione della NEXTEC Srl e potenzia ulteriormente la sua offerta sul mercato italiano

HUB Italia, parte di HUB Parking Technology - la Business Unit del Gruppo FAAC dedicata ai sistemi per la gestione professionale dei parcheggi a pagamento - ha annunciato l’acquisizione della Nextec Srl, società specializzata nella vendita di sistemi evoluti di automazione parcheggi e controllo accessi e attiva su tutto il territorio italiano.


Franco Oliva, Responsabile HUB Italia ha dichiarato: “Le attività di Nextec Srl, realtà che si caratterizza per il forte posizionamento di mercato e l’esperienza consolidata del proprio management team, si adattano perfettamente all’obiettivo di offrire soluzioni professionali chiavi in mano per sistemi di parcheggi e un servizio puntuale e competente”.
L’azienda acquisita, farà parte di HUB Italia e confluirà quindi in HUB Parking Technology, la Business Unit del Gruppo FAAC dedicata a sistemi per la gestione professionale dei parcheggi, consentendo di ampliare ulteriormente la propria base di clienti in Italia e di rafforzare il servizio di installazione e manutenzione post vendita.

HUB Parking Technology announces the acquisition of CTR Parking Systems and strengthens its parking business in the United States

HUB Parking Technology announced today that it has completed the acquisition of CTR Parking Systems. The transaction strengthens HUB Parking Technology’s business, by expanding the company’s value chain presence and adding additional capabilities. As a consequence of the acquisition 65 employees are joining HUB Parking Technology.

HUB USA’s General Manager and CEO Robert Kempton said: “We are extremely pleased to have CTR Parking Systems join the HUB USA team and FAAC Group. CTR Parking Systems brings to HUB USA many years of experience and excellence with strengths in large airport and project solutions, project management, and a strong local R & D development capability which will help support our growth and presence in the US and North American markets. It integrates itself extremely well with the existing brands of ZEAG and Datapark”.

HUB Parking Technology is committed to ensuring continuity for both its employees and clients. HUB Parking Technology will ensure a smooth transition for customers, maintaining high levels of service and operational excellence and support throughout.

image description

L’INNOVAZIONE SI FA STRADA

FAAC Simply Automatic è il marchio di riferimento di Access Automation, la Business Unit del Gruppo FAAC che sviluppa soluzioni modulari di automazione accessi veicolari e pedonali, barriere automatiche, ingressi pedonali automatici, automazione tende e tapparelle per abitazioni, uffici, hotel e aziende.

In particolare realizziamo:

  • OPERATORI PER: 
    • Cancelli a battente
    • Cancelli scorrevoli
    • Basculanti e sezionali per garage
    • Portoni a libro
    • Sezionali industriali
  • BARRIERE AUTOMATICHE 
  • INGRESSI AUTOMATICI 
    • Scorrevoli a risparmio energetico
    • A battente
    • Uscite di sicurezza
    • Speciali
  • SOLUZIONI PER OEM E PER COSTRUTTORI TERZI
  • DISSUASORI DI TRAFFICO
    • Uso residenziale
    • Uso commerciale/industriale
    • Per applicazioni di alta sicurezza
  • SISTEMI DI PARCHEGGIO
  • SISTEMI DI CONTROLLO ACCESSI
    • Soluzioni software e hardware modulari per tutte le esigenze di controllo degli accessi pedonali e veicolari, ad uso residenziale, commerciale ed industriale
  • SISTEMI AUTOMATIZZATI PER TAPPARELLE
  • MOTORI TUBOLARI PER TENDE DA SOLE
  • AUTOMAZIONI UNIVERSALI PER: 
    • Porte finestra
    • Serrande pesanti

L’ECCELLENZA INTORNO A TE

La Business Unit Access Automation conta su diverse linee di prodotti e differenti marchi specializzati e sviluppati per soddisfare al meglio la clientela, selezionati in base a criteri geografici, di tipologia prodotto o di canale distributivo.

AA quality

LA QUALITÀ NON TI LASCIA MAI

I prodotti della BU Access Automation sono certificati secondo i più evoluti standard internazionali e dotati dei marchi di qualità più riconosciuti a livello mondiale.

Risultati resi possibili dalla qualità dei componenti e delle materie prime, dalla selezione dei migliori fornitori, dai processi manifatturieri completamente realizzati all’interno dell’Azienda, dai controlli sui semilavorati e sui prodotti finiti per custodire e rafforzare il valore del marchio nel tempo.
 

1. Sin dalla fase di progettazione, rigorosamente all’interno dell’azienda, la BU Access Automation cura nel dettaglio lo studio di fattibilità dei nuovi progetti grazie a progettazione in 3D e prototipazioni funzionali.

2. Fornitori certificati e controlli sistematici sulle materie prime permettono di approvvigionare le varie linee di produzione con componenti perfetti.

3. Il processo produttivo, completamente internalizzato, punta sulla flessibilità e affidabilità, impiegando metodologie di “lean manufacturing”, riducendo sprechi e garantendo un sistema di Qualità Totale.

4. Il processo produttivo punta sulla flessibilità e affidabilità, impiegando metodologie di “lean manufacturing”, riducendo sprechi e garantendo un sistema di Qualità Totale.

5. Ogni prodotto è frutto di uno sviluppo tecnologico quarantennale di alto livello per offrire risposte uniche sul mercato italiano e mondiale.
L’esigenza di soluzioni calibrate sulle specifiche esigenze è soddisfatta da una gamma di prodotti realizzati con la stessa passione e una costante attenzione alla qualità.

6. Un accurato controllo di qualità computerizzato di ogni fase produttiva e decine di collaudi funzionali su ogni singolo prodotto garantiscono la consegna di prodotti di alta qualità, nel segno del Made in Italy.
image description

HUB PARKING TECHNOLOGY

Il parcheggio che cambia il parcheggio

HUB Parking Technology è la Business Unit del Gruppo FAAC che sviluppa sistemi di parcheggio di facile accesso per gli utenti e di semplice gestione e alta redditività per i gestori.


Grazie al know how e alla esperienza di due aziende leader nei sistemi di parcheggi quali Zeag e Datapark, FAAC GROUP ha introdotto HUB Parking Technology, una nuova era del parking. Formato da tre brand leader del mercato, HUB Parking Technology offre una gamma di soluzioni senza eguali per la gestione di sistemi di parcheggio.


Oggi HUB Parking Technology produce sistemi di parcheggio ad esazione a livello internazionale con accesso diretto al mercato mondiale dei sistemi di parcheggio. Attraverso la rete di filiali e distributori in loco è presente in tutti e cinque i continenti e, più nello specifico, in Nord e Sud America, in Europa, in Medio Oriente, in Asia e in Australia.
 

HUB Parking Technology ha sedi produttive in Italia e in Bulgaria.

Molti vantaggi, un unico simbolo

HUB Parking rappresenta la “carta d’identità” del Team Parking all’interno del Gruppo FAAC. HUB continua a sviluppare i tre marchi di prodotto, ZEAG, Datapark e FAAC nell’ambito dell’industria dei sistemi di parcheggi. Una coesione confermata anche in chiave di marketing e comunicazione, con un restyling dei tre marchi ancora più affine all’immagine HUB

image description

Tutto sotto controllo

Magnetic Autocontrol è la Business Unit del Gruppo FAAC che opera nel mercato internazionale in costante crescita del controllo degli accessi pedonali e veicolari di sicurezza.
La sede a Schopfheim, in Germania, è il quartier generale cui fanno capo le filiali in Australia, Brasile, Cina, India, Malesia e USA.
Oggi l’azienda rappresenta il punto di riferimento nel settore in cui opera grazie all’esperienza ultra decennale ed alla capacità di realizzare tecnologie innovative coniugata ad una gestione dei progetti sempre affidabile e precisa.

Per ricevere ulteriori informazioni sulla azienda e sui nostri prodotti: www.ac-magnetic.com

AC veicolar

Più strade alla performance

Le barriere Magnetic con tecnologia MHTM™ MicroDrive rappresentano l’ultima evoluzione sul mercato, come testimonia l’assegnazione al motore MHTM™ MicroDrive del premio Red Dot 2012 (uno dei maggiori e più importanti premi del design mondiale).
La gamma prodotti con tecnologia MHTM™ MicroDrive rappresenta il punto di riferimento nell’industria delle barriere automatiche: grazie ad un sistema rivoluzionario, il motore MHTM™ non necessita di manutenzione e, allo stesso tempo, offre alte prestazioni di funzionamento, velocissimi tempi di apertura e chiusura ed un alto valore di coppia. Ad esempio: il prodotto Magnetic.Access ha un consumo massimo di 25W che consente un risparmio energetico pari al 75% (o più) in confronto ai prodotti della concorrenza presenti sul mercato.

MHTM™ MicroDrive è dotato di una scheda di controllo conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalla norma EN ISO 13849. L’esclusivo utilizzo di tecnologia 24V per i motori e per le schede riduce i rischi di schiacciamento e assicura impianti di automazione conformi alle Direttive Europee in materia di sicurezza.
Inoltre, tutte le barriere a tecnologia MHTM™ MicroDrive sono dotate di una protezione sull’estremità dell’asta che diminuisce eventuali rischi da impatto per le persone e le cose.
La configurazione delle barriere con tecnologia MHTM™ MicroDrive si effettua attraverso la scheda MGC. Un display LCD con 4 pulsanti di programmazione ed un’interfaccia grafica intuitiva permette all’installatore di settare i parametri della barriera senza specifiche conoscenze. Il range delle funzionalità può essere esteso tramite moduli Plug & Play.

Il portfolio prodotti è costituito da una gamma completa di accessori.
La gamma prodotti a tecnologia MHTM™ MicroDrive è suddivisa in:

  • CONTROLLO ACCESSI
    (piccoli parcheggi, aree a bassa intensità di traffico, strade di accesso, etc.)
  • PARCHEGGI CON ESAZIONE
    (parcheggi multi piano, siti di noleggio auto, areoporti, etc.)
  • CONTROLLO DEGLI ACCESSI A ESAZIONE AUTOMATICA
    (strade a pedaggio, tunnel a pedaggio, ponti a pedaggio, etc.)
  • TRAFFICO
  • OEM
AC pedestrian

Sempre un passo avanti

Le nostre soluzioni per regolamentare l’accesso ai varchi pedonali sono studiate per identificare gli utenti e consentire l’accesso solo agli autorizzati tramite credenziali. Questi sistemi possono inoltre essere utilizzati per agevolare l’entrata di flussi di persone, specialmente nei luoghi ad alta frequentazione.
Magnetic Autocontrol offre un’ampia gamma di accessi pedonali professionali e collaudati per diversi tipi di applicazione. I nostri clienti possono beneficiare di una pluriennale esperienza di sviluppo prodotti e nel project management, nell’utilizzo di materie prime di alta qualità e di un vasto network di distributori ed integratori.

Il portfolio prodotti è suddiviso in:

  • CONTROLLO ACCESSI DI SICUREZZA
    (edifici, uffici, musei etc.)
  • CONTROLLO DEGLI ACCESSI PERIMETRALI
    (proprietà private, aziende, aereoporti etc.)
  • CONTROLLO DEGLI ACCESSI A ESAZIONE AUTOMATICA
    (metro, stazioni del treno, terminal dei bus, etc.)
  • CONTROLLO DEI VARCHI DI FRONTIERA
  • CONTROLLO DI SICUREZZA AEREOPORTUALE
    (imbarchi)
  • OEM
image description

Innovare per crescere, crescere per innovare

Il Gruppo FAAC, anche in anni di crisi mondiale, cresce per acquisizioni e per crescita interna contiunando ad investire sui giovani.

La recente assunzione coinvolge decine di giovani laureati, dagli ingegneri nel settore Ricerca e Sviluppo o Global Sourcing, ai laureati in lingue che si occupano di Order Processing, ai laureati in Economia indirizzati al Controllo di Gestione e al Reparto Commerciale italiano o estero.

Le persone del nostro Gruppo sono sempre pronte a mettersi alla prova: conoscono le lingue, sono disposte a viaggiare per lavoro e a trasferirsi dove le opportunità si presentano, lavorano sodo. A chi è pronto ad accettare queste sfide, il nostro Gruppo permette di mostrare il proprio valore in un’azienda internazionale, solida, pronta a garantire un futuro di prospettive.

image description

Il futuro in persona

Oltre alla formazione tecnica sui contenuti dello specifico lavoro, i nostri dipendenti possono contare su:
Formazione linguistica - Corsi base o avanzati di inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, con modalità varie: e-learning, lezioni telefoniche, micro-gruppi, one to one.
Formazione trasversale - Corsi in “gestione collaboratori e time management”, “project management” e “public speaking” offerti ai dipendenti sulla base dell'attività svolta.
Corsi per esigenze specifiche - più di 40 persone accederanno a corsi per migliorare la conoscenza dei principali software relativi alle loro mansioni.

Nel 2013 nasce il progetto FAAC Academy: una scuola di formazione interna per la futura crescita manageriale rivolta a giovani laureati, in azienda da più di 2 anni. Gli argomenti trattati, attivati in un anno di lezioni mensili, con workshop e attività di team building durante il percorso, saranno vari e approfonditi: finanza base, comunicazione efficace, leadership personale, lean thinking & lean manufacturing, marketing, formazione sui prodotti, business plan e strategia aziendale.

POSIZIONI APERTE:

image description

INVIACI LA TUA CANDIDATURA

Fill out my online form.

TECNICO ADDETTO ALL’INDUSTRIALIZZAZIONE

If you are interested in this job offer we invite you to send your CV with the reference number in the subject of your application to it.recruitment@faacgroup.com

 

Application Integration Developer

If you are interested in this job offer we invite you to send your CV with the reference number in the subject of your application to it.recruitment@faacgroup.com